Il 13 aprile 2019 resterà senz’altro un ricordo indelebile per i ragazzi di Varedo della Scuola secondaria di primo grado, Maria Gaetana Agnesi. Grazie all’impegno di un gruppo di 20 volontari della CRI uniti a molti loro insegnanti i ragazzi hanno affrontato una materia molto diversa dal solito.

OKKIO AL RISKIO” il titolo dell’iniziativa che ha visto impegnati 250 ragazzi nel seguire lezioni teoriche e pratiche, nel simulare situazioni di potenziale riskio e nell’apprendere come reagire, nell’imparare a prestare soccorso in caso di situazioni di emergenza..

I volontari della CRI di Varedo hanno infatti seguito gli studenti per alcune ore in una giornata che si è dimostrata utile, interessante ed anche motivante per i ragazzi e anche per i volontari della CRI.

Sono ormai più di 10 anni che si tengono iniziative simili in questa scuola, ma quest’anno l’iniziativa ha avuto un successo particolare.

Gli studenti di una decina di classi sono stati infatti coinvolti in una numerosa serie di attività teoriche e pratiche. Hanno fatto esperienza con gli scenari di “riskio” che possono presentarsi nella vita quotidiana e hanno appreso come comportarsi in quelle situazioni pericolose grazie all’impegno dei volontari della Croce Rossa di Varedo. Hanno prestato il loro impegno anche di alcuni dei nuovi volontari che stanno entrando nella CRI.

Gli studenti hanno potuto visitare le ambulanze imparando a conoscere gli strumenti base del soccorso, partendo dal defibrillatore. Le lezioni si sono concentrate su come individuare i rischi per cercare di evitarli e sulle principali manovre da eseguire in caso di pericolo per la vita, arrivando sino alle manovre di rianimazione dopo un arresto cardiaco.

Alla fine della giornata la grande soddisfazione di tutti era palpabile e i ragazzi sono usciti con un minimo di conoscenze di primo soccorso utili per tutti.