Lista articoli pubblicati

Anche quest’anno la CRI Varedo organizza una raccolta fondi in collaborazione con alcuni produttori di arance siciliani. Una piccola sottoscrizione permetterà di ottenere un po’ di arance ricche di vitamina CRI.

Quest’anno l’iniziativa servirà per raccogliere fondi per acquistare i dispositivi di protezione (tute, guanti, mascherine) per poter svolgere i servizi a rischio Covid-19.

Per non correre rischio di assembramenti l’iniziativa quest’anno avverrà solo tramite prenotazione delle arance e le modalità di consegna saranno concordate direttamente con i donatori per rispettare le norme di prudenza in vigore.

Le sottoscrizioni vanno concordate tramite il telefono 335 7189 222 oppure tramite la mail arance@crivaredo entro il 6 febbraio.

Saranno disponibili sacchetti di arance da 3 kg, oppure cassette da 5,5 kg provenienti direttamente da produttori che si sono prestati per aiutare questa iniziativa di sostegno alla Croce Rossa di Varedo.

Gestire tutti gli interventi per l’emergenza Covid-19 ha costi crescenti (ogni kit di sicurezza costa circa 10 euro).  Alcune specifiche donazioni di privati hanno sino ad oggi contribuito a risolvere il problema, questa volta viene però chiesto a tutti i cittadini di contribure al finanziamento dei servizi di pronto intervento.

  1. Albero solidale”, fino al 20 dicembre, tutti possono dare una mano acquistando giocattoli nuovi da donare ai bambini che rischiano di non avere regali perché i loro genitori sono in difficoltà per acquistarli.

Ecco cosa si può fare per contribuire al progetto:

  1. comprare un giocattolo nuovo da donare a un bambino/a;
  2. chiamare la CRI Varedo al numero 335 718 9222, per concordare il momento per lasciare il dono sotto l’albero della Croce Rossa di Varedo, in via Colombi 31 (presso la stazione FNM);
  3. scrivere un vostro messaggio con gli Auguri, se si desidera che siano consegnati insieme al regalo.

Tutti i giocattoli donati saranno distribuiti dai volontari della CRI insieme alla Caritas di Varedo ai bambini appartenenti alle famiglie da loro assistite.

  1. Chiama Babbo Natale e le sue renne”. Con questa iniziativa i volontari CRI si trasformeranno per una volta in Babbi Natale con relative renne per portare regali ai bambini di Varedo e dintorni.
    Per chiedere l’arrivo di Babbo Natale bisogna chiamare entro il 22 dicembre i volontari CRI (348 5303037 oppure 339 8280918) per concordare modalità e tempi. La consegna avverrà nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. I fondi raccolti serviranno a finanziare le molte iniziative di solidarietà attivate dalla CRI Varedo.

Altre iniziative seguiranno compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria.

Domenica 21 novembre si sono svolte le elezioni per il presidente e il direttivo della Croce Rossa di Varedo. Ogni 4 anni infatti i volontari sono chiamati a scegliere tra di loro chi avrà l’incarico di coordinarli negli anni successivi.

Alle votazioni hanno partecipato oltre il 65 per cento dei volontari e tra i candidati sono risultati eletti Luisa Borsani, Roberta Sala, Lorenzo Oldoni, Stefano Oppedisano e per i giovani volontari Simona Venerito.

Lorenzo Oldoni è stato confermato come presidente anche per i prossimi 4 anni. Attivo da quasi 25 anni nella CRI Varedo, negli ultimi 4 anni ha gestito positivamente il processo che ha portato il gruppo di volontari di Varedo a diventare Comitato autonomo e nell’ultimo anno all’inaugurazione della nuova sede di via Colombi 31. Durante i 4 anni passati i volontari hanno superato il numero di 100, sono raddoppiati i mezzi a disposizione e sono decisamente aumentati i servizi svolti alla popolazione sia come quantità che come qualità. Nei prossimi anni il nuovo presidente ha preso l’impegno di consolidare i risultati raggiunti e di potenziare i servizi lavorando anche per acquisire una nuova ambulanza.

Luisa Borsani, anche lei consigliera uscente, è l’anima della formazione sanitaria per tutto il gruppo di volontari; Roberta Sala è alla sua prima esperienza come consigliera nel direttivo ma ha già al suo attivo un grande impegno per avviare anche a Varedo le attività sociali della CRI; Stefano Oppedisano, anche lui nuovo consigliere, è particolarmente attivo nelle attività di assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni sportive sia a Varedo che in tutta la zona; Simona Venerito, infine rappresenterà i giovani e si curerà in particolare delle attività a loro rivolte.