Sono ormai passati 25 anni dal primo settembre 1996 quando un primo gruppo di volontari ha iniziato ad operare a Varedo come Croce Rossa Italiana. In questi anni hanno percorso 500.000 chilometri per intervenire dove serve e per soccorrere in tante emergenze. E’ proprio il caso di dire che di strada ne hanno fatta veramente tanta. I problemi sono poi aumentati negli ultimi 18 mesi col Covid quando intervenire è diventato ancor più complesso e le richieste sono aumentate.
Il 19 settembre si terrà un momento di festa in parte dedicato ai volontari vecchi e nuovi e in parte rivolto a tutta la popolazione con eventi studiati per rispettare le norme di cautela connesse al Covid.
Con l’occasione verrà anche inaugurata ufficialmente la nuova sede di Via Colombi 31 (nei pressi della stazione ferroviaria) alla presenza delle autorità e di tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla.
Il programma previsto è il seguente:
- la mattina alle ore 10 una staffetta di volontari CRI percorrerà tutta Varedo (verranno toccati tutti i quartieri con una fiaccola portata da tedofori e seguita dai volontari CRI in bicicletta, oltre che dai mezzi di soccorso).
- il pomeriggio alle ore 16 ci sarà il taglio del nastro della nuova sede con la presenza di tutti i sostenitori e sponsor che hanno aiutato la CRI in vari modi durante quest’ultimo anno oltre alle autorità cittadine, politiche, civili e militari.
- a seguire si terrà una breve dimostrazione di un intervento di Primo soccorso negli spazi esterni connessi alla nuova sede.
Tutti sono invitati a partecipare agli eventi con greenpass e mascherina.